Equipaggiamento

La pratica delle Arti Marziali Storiche è relativamente giovane e solo da qualche tempo diverse case produttrici hanno cominciato a guardare con interesse la disciplina, producendo armi e protezioni ad hoc. La Sala d’Arme Achille Marozzo, fin dagli albori, ha provato, costruito e testato generazioni di simulacri e protezioni, per rendere l’accesso all’Arte alla portata di tutti, pur mantenendo la massima attenzione per la sicurezza. Le indicazioni che trovate in questa pagina verranno precisate nei prossimi giorni. Contattateci per avere delucidazioni su materiali e produttori.

1) Testa – E’ obbligatorio l’uso di una Maschera FIE Level 2 / 1600N, completa di paranuca semirigido. Non è consentito l’uso di protezioni casalinghe, elmi in metallo o maschere non omologate o omologate per valori più bassi.

2) Torso – Si consiglia l’uso di giubbe imbottite pensate appositamente per la pratica HEMA, è consentito l’uso di giubbetti da Maestro di scherma, se completati con protezioni rigide dei gomiti e del petto. E’ consentito l’uso di tenute Anti Sommossa, sempre completate da protezioni rigide dei gomiti. Obbligatorio per le donne l’uso del paraseno rigido.

3) Mani – Pur non avendo ancora la soluzione ottimale, si consiglia l’uso di Guanti HEMA (Red Dragon), guanti da Hockey con opportune modifiche.

4) Cosce/Pube – Obbligatorio l’uso della protezione rigida del pube per gli uomini, consigliato l’uso di pantaloni imbottiti HEMA o pantaloni da portiere (calcio).

5) Ginocchia/Tibie – Obbligatorio l’uso di protezioni rigide HEMA, parastinchi Antisommossa o da Mountain Bike/Downhill.

6) Armi – Per la pratica di Sala ed i Tornei, dal 2013 vengono utilizzati simulacri in Nylon / Steel Like, sviluppati su indicazioni della Sala d’Arme Achille Marozzo da Black Fencer.